Triathlon gli attrezzi del mestiere…
Oltre che nuotare , pedalare e correre , per migliorare bisogna essere molto accorti nella scelta dei materiali!!!
Partendo dal presupposto, che uno prima di tutto deve macinare km su km per migliorare e deve essere supportato da un buon tecnico , oltre a questo, la scelta dei materiali sia per l’allenamento che per la gara e adatti alle vostre caratteristiche possono influenzare le vostre performance .
Oggi sul mercato esistono parecchi marchi e parecchi modelli di tutti gli strumenti del Triathlon la scelta personalizzata è sempre alquanto difficile e i consigli del rivenditore oltre a quelli di chi ha già testato i materiali sono fondamentali per indirizzarvi sulla scelta migliore .
Nuoto:
Body gara: e’ fondamentale che sia della taglia giusta la scorrevolezza in acqua del materiale e il confort non vanno però trascurati.
muta: di solito per la scelta della taglia basta affidarsi alle tabelle che propongono le case produttrici è fondamentale indossarla in maniera corretta e scelgliere il modello adatto alle vostre caratteristiche . Anche modelli non troppo costosi ma adatti al vostro fisico possono essere competitivi con i modelli top. Per i neofiti si può iniziare anche con una muta senza maniche.
occhialini : devono dare molta visibilità ,possibilmente che non si appannino, che abbiano una gomma molto soffice che protegga l’occhio in caso di urti fortuiti in gara.
Ciclismo:
Bici: una buona bici delle buone ruote possono fare la differenza, ho detto buona non super, valutate bene la vostra posizione in bici ,sia biomeccanica che aerodinamica.
scarpe bici: il modello da triathlon dei vari marchi vi aiuterà nelle transizioni veloci.
casco: attenzione che sia omologato indossatelo sempre in ogni situazione.
occhiali bici: nelle gare lunghe riposare l’occhio riposa la mente !!!
Corsa:
scarpe allenamento: una buona scelta fatta da rivenditori esperti o da amici che magari le abbiano già testate vi aiuterà a farvi correre bene e a prevenire gli infortuni, non fate molti km senza cambiarle costa di piu un fisioterapista che un paio di scarpe nuove !!!
scarpe gara: scegliete il modello adeguato al vostro peso e alla distanza di gara valutate anche la vostra tecnica di corsa.
lacci scarpe: allacciature veloci o scarpe running con chiusura rapida vi regaleranno un po’ di secondi
Allenamenti : parecchi triathleti credono che solo i materiali possano fare la differenza , ovviamente un buon tecnico e una adeguata preparazione adattata al vostro livello e alla vostra disponibilità di tempo è l’arma in più per i vostri futuri impegni agonistici.