Diventa Ligerman con noi…
Piccoli suggerimenti per i neofiti..
Non hai mai fatto un triathlon ?? Questo è il momento per provarci , ecco alcuni consigli per arrivare al momento Ligerman con la giusta preparazione.
Il triathlon anche se può sembrare una gara molto difficile e’ uno sport molto naturale , la parte più difficile anche se la più corta e’ senza dubbio il nuoto soprattutto perché se sottovalutato può diventare un ostacolo insormontabile .
Il nuoto:
Primo consiglio affinate la tecnica affidandovi ad un istruttore con qualche lezione individuale o affrontando dei normali corsi di scuola nuoto.
Fatto ciò potete iniziare a lavorare un po’ alla volta sulla resistenza frazionando in tratti più o meno corti la distanza della gara e man mano cercando di percorrerla con meno frazionamenti possibile.
Il ciclismo :
per un neofita e la parte più complicata dal punto di vista della padronanza del mezzo meccanico, fate molta esperienza di guida e man mano allungate le uscite in bicicletta fino a compiere uscite con distanza doppia a quella di gara, non serve viaggiare a ritmi folli lavorate in aerobico , le prime esperienze di gara non credo dovrete e possiate affrontarle con ambizione di vittoria.
La corsa :
attività più naturale che ci possa essere va allenata anche questa in maniera aerobica , anche qui la distanza di allenamento per i neofiti può essere massimo il doppio di quella di gara ma anche meno, durante gli allenamenti potete anche variare le andature per rendere il motore umano resistente ed elastico.
Le transizioni:
Prima di affrontare la gara è importante provare anche la transizione bici corsa ( T2) e se avete possibilità anche quella nuoto bici (T1) , che è comunque la meno traumatica
Il tutto per adattare la muscolatura ai cambi di sport, che sono una delle cose più affascinanti di questa meravigliosa disciplina.
Ulteriori approfondimenti su tabelle piu’ dettagliate contatta il coach..
Buon triathlon a tutti